La ricetta che vi proponiamo questa settimana è un vero tocca sana, ricca di ortaggi di stagione e di ingredienti che contribuiranno a combattere i malanni del periodo.
Tra gli ingredienti utilizzati abbiamo introdotto anche un super food.
Trattasi del cavolo nero, l'ortaggio che davvero non può mancare sulle nostre tavole ed ora vi raccontiamo perché.
Quest'ortaggio è ricchissimo di flavonoidi (antiossidanti che contrastano l'invecchiamento cellulare), di sali minerali e vitamine, soprattutto la C. Un antinfiammatorio per eccellenza scudo formidabile contro l'influenza ed è ricco di acido folico.
Dal gusto intenso, si presta alla preparazione di molte ricette, tanto che alcuni dietologi consigliano di consumarlo quotidianamente.
Si presta a diversi metodi di cottura ma ne predilige alcuni in particolare per esaltarne gusto e proprietà.
Una delle ultime tendenze in cucina, vuole che venga consumato come snack, croccante e dal sapore leggero, sono le ormai corteggiatissime chips di cavolo.
Per restare in linea con queste ultime tendenze, la chef Emanuela Tommolini, ha ideato per Propizza una ricetta dal sapore invernale che accontenta anche i palati dei clienti più attenti in tema di diete e di metodi di cottura dei cibi.
Una ricetta croccante con pochissimi grassi se non quelli dell'olio extra vergine e della fior di latte. Tutti gli altri ingredienti sono stati studiati per esser cotti al forno ed essere assoparati su una pizza fragrante realizzata con grani provenienti da coltura biologica.
Il tutto viene contrastato dalla dolcezza e dall'accennata acidità della cipolla rossa che regala alla pizza anche un invitante aspetto grazie al colore violaceo brillante.
Pizza con chips di cavolo nero e ortaggi invernali
Gli ingredienti di questa ricetta si riferiscono ad una singola pizza
Ingredienti
- 4 foglie di cavolo nero
- 1/4 di finocchio
- 1 rosa di cavolfiore
- 1/2 fior di latte
- 1 cipolla rossa
- olio, sale e pepe nero q.b.
- origano
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- aceto di mele
Procedimento
- Lavate bene tutta la verdura. Tagliate a fette abbastanza spesse il finocchio e il cavolfiore.
- Disponetele su una leccarda da forno e condite con olio, sale, pepe e origano. Infornate e cuocete sino a renderle croccanti e colorate.
- Private della costa centrale le foglie di cavolo nero e infornate anche queste con un giro di olio sino a cottura desiderata.
- In una padella caramellate la cipolla rossa con l'aggiunta di zucchero. Lasciate appassire a fuoco lento e sfumate con dell'aceto di mele.
- Una volta cotte tutte le verdure, lasciate da parte e infornate la base per pizza a temperatura massima per 2/3 minuti.
- Per questa ricetta abbiamo scelto una pizza classica quadrata.
- E' arrivato il momento di condire la nostra pizza.
- Alla base adagiate le fette di fior di latte, le fette di cavolfiore e finocchi al forno e guarnite con le chips di cavolo nero e dei ciuffi di cipolla caramellata.
- Ultimate con un giro di olio evo profumato e gustate.