Pizza gourmet e cocktails è il binomio che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede.
Realtà di questo genere, sono presenti soprattutto in molti dei migliori locali in delle città Europee e Americane, un trend in voga che punta l’attenzione all’esperienza gustativa del cliente e non al semplice “mangiare“.
E’ noto, come da qualche decennio, l’interesse del pubblico in scelta di ristorazione sia molto più attenta e mirata, studiata su locali che offrono il meglio in materia di proposte e di qualità del cibo.Interesse nato dalla grande professionalità in campo di food e soprattutto alla scelta che molti produttori hanno per le materie prime e all’informazione di importanti programmi e riviste di settore.
Nuovi locali, nuove esigenze?
Ci ritroviamo, così , a confrontarci con un nuovo pubblico, sempre più consapevole ed esigente ed è qui che s’incontrano opzioni alternative, dove la pizza gourmet e cocktail di ultima generazione in contesti di arredo di design li fanno da padrona. Diversi i locali che propongono la pizza gourmet in abbinamento a cocktail, piuttosto della classica anche se intramontabile birra.
Sempre più la pizza entra a far parte di locali di nuova concezione, nelle caffetterie bistrot, dove spesso la figura del bartender o mixologist tiene la scena del locale e dove è possibile gustare dell’ottima pizza ad ogni ora del giorno, come brunch, spuntino o aperitivo.
Alla base di tutto come sempre risiede la gran qualità delle materie, la predilezione di ingredienti ricercati a Km zero e la professionalità di chi opera nel settore.




Esperienza Iba
In occasione della fiera Iba tenutasi a Monaco di Baviera qualche settimana fa, abbiamo esposto il nostro corner di propizzafood all’interno del concetto di locale new generation progettato da Costagroup, dove in una magnifica giostra si presentavano caffetteria, gelateria, frutteria, e un cocktail corner guidato dalla professionalità di Federico Zuco della scuola Planet one.
Approfittandone della gran simpatia di Federico, abbiamo realizzato delle pizze con le nostre basi in abbinamento a dei cocktails davvero interessanti, uno dei quali vi presentiamo in quest’articolo.


Pizza salmone, filetti di chili, misticanza e cocktail di mirtillo e zenzero
INGREDIENTI
Pizza
1 focaccia precotta
20 g di misticanza
50 g di salmone affumicato balik
20 g di avocado
semi vari
10 g di chili
sale olio evo e pepe cuveè q.b.
Cocktail
60 ml di mixture
30 ml di succo di limone
15 ml di zucchero
gingerbeer
mirtillo, zenzero
peel arancia
Ghiaccio q.b.
PROCEDIMENTO
Pizza
Fate cuocere la pizza alla massima temperatura per circa 2/3 min.
lasciate intiepidire e condite con una base di misticanza, fette di salmone e avocado.
Finite aggiungendo dei semi vari, un ciuffo di filetti di chili, un giro di olio evo e un pizzico di sale e del pepe cuveè.
Cocktail
Ghiacciate il bicchiere da portata
Versate del ghiaccio nello shaker e versate mixture, zucchero, limone e ginger beer.
Chiudete e agitate energicamente.
Versate il cocktail nel bicchiere e decorate a piacimento con un mirtillo delle julienne di zenzero e orange peel