Ricette di primavera, una focaccia ai cereali e….
Come rinunciare o resistere alle tentazioni di questa bella stagione! Un’ esplosione di colori e natura rigogliosa, orti che rinascono e profumi che aleggiano.
Con l’arrivo della primavera tutto sembra riportarci al desiderio di trascorrere giornate in luoghi aperti, respirare l’aria nuova e fresca e non meno l’attenzione rivolta alle scelte alimentari in previsione delle uscite al lago o al mare.
La ricetta di quest’oggi ci è stata ispirata proprio da questa volontà a preservare l’aumento del girovita da sfoggiare, senza rinunciare al gusto e alla genuinità, utilizzando ingredienti freschi di stagione e adatti anche al pret a manger.
Un’idea veloce adatta ad esser consumata in tutte le occasioni e per i più golosi l’alternativa sarà di aggiungere alla ricetta che stiamo per proporvi un hamburger di fassona o del delicato salmone appena scottato.


La base per focaccia ai cereali sarà la protagonista di questa ricetta pensata per la primavera 2019. Focaccia che come tutte quelle da noi prodotte ha un bassissimo contenuto di grassi saturi, viene realizzata con farine biologiche o con quelle di tipo 2 e 0 da impasto indiretto con biga. Inoltre la lenta lievitazione di circa 30 ore e l’alta idratazione (75%) permette una facile digeribilità della nostra focaccia ed un consumo facile oltre che piacevole.


FOCACCIA AI CEREALI, RICOTTA E CETRIOLI
INGREDIENTI
1 FOCACCIA AI CEREALI
1 CETRIOLO
2 ACCIUGHE DELL CANTABRICO
SCORZA DI LIMONE BIO
RICOTTA DI PECORA Q.B.
MELASSA DI FICHI
OLIO EVO, FLEUR DE SAL, PEPE Q. B.
1 ZUCCHINA
1 MAZZETTO DI RUCOLA ED ERBE AROMATICHE A PIACERE.
PROCEDIMENTO
ACCENDETE IL FORNO ALLA MASSIMA TEMPERATURA E METTETE A CUOCERE LA FOCACCIA AI CEREALI PER UN PAIO DI MINUTI CIRCA.
NEL FRATTEMPO LAVATE TUTTE LE VERDURE.
AFFETTATE LA ZUCCHINA E GRIGLIATELA.
TAGLIATE A FETTE SPESSE IL CETRIOLO E LASCIATE DA PARTE.
SFORNATE LA FOCACCIA E LASCIATE RAFFREDDARE APPENA.
UNA VOLTA RAFFREDDATA, TAGLIATELA IN DUE .
SPALMATE UNO STRATO GENEROSO DI RICOTTA IN UNA DELLE DUE META’, ADAGIATE I CETRIOLI I PEZZI DI ACCIUGHE E POI RUCOLA E ZUCCHINE GRIGLIATE.
SALATE, PEPATE ED OLEATE E IN FINE GRATTUGIATE LA SCORZA DI LIMONE E UNITE LE ERBE AROMATICHE A VOSTRO GUSTO.
ULTIMATE CON UN GIRO DI MELASSA DI FICHI PER UN GUSTO PIU’ DECISO E PARTICOLARE, ADAGIATE L’ALTRO STRATO DI FOCACCIA.
ORA E’ TUTTO PRONTO PER ESSER GUSTATO.