Stampa
Categoria: Blog
Visite: 670

 

Pizza marinara…ma con carciofi fritti

Uno dei grandi classici delle pizze è da sempre, insieme alla margherita, la marinara, probabilmente apprezzata per i suoi  ingredienti semplici e facilmente digeribile.

Come spesso accade per la presentazione delle ricette delle nostre basi per pizza coinvolgiamo gente del settore, pizzaioli, foodbloggers e  chef, per realizzare e testare con loro gli ingredienti migliori e gli accostamenti più originali per esaltare il gusto delle nostre basi per pizza.

Questa è la volta della nostra conterranea chef Emanuela Tommolini che con il suo estro ed equilibrio ha voluto regalarci una pizza marinara leggermente rivisitata,

accostando prodotti genuini del suo orto, del territorio e soprattutto di stagione.

Come poter non utilizzare i carciofi di stagione per questa declinazione della pizza marinara del tutto originali?

Pizza marinara ai carciofi un equilibrio di gusto

Alla semplicità della marinara da copione, per far assaporare i freschi ingredienti di stagione, chef Tommolini, ci ha fatto degustare una

delle sue cinque ricette che pubblicheremo nelle prossime settimane.

La freschezza e la morbidezza della ricotta di pecora ben si accosta alla croccantezza dei carciofi fritti, per ben richiamare note di origano, aglio e maggiorana appena accennata.

La base pizza scelta è stata la classica, realizzata con farine selezionate e lasciata lievitare lentamente per permettere una migliore digeribilità.

 

pizza carciofi

pizza carciofi

pizza carciofi

 

PIZZA MARINARA RICOTTA DI PECORA E CARCIOFI FRITTI

 

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO